lunedì 2 novembre 2015

GALOP

Questo mese ritorno a parlare di uno dei miei progetti preferiti, quello in collaborazione con Crowdknitting e con la Metz Cucirini Italy!
Come di norma, ho voluto riservarmi il mese di novembre perché c'è il mio compleanno (proprio oggi! tanti auguri a me!) e volevo fare qualcosa di veramente speciale.

Questa volta ho lavorato con il Rowan “Kidsilk Haze”,  un filato 70% mohair e 30% seta davvero straordinario. Quando l'ho scelto già sapevo di avere di fronte un prodotto di eccellenza, sia per materiali che per colori: uno più bello dell'altro. È stata una sfida scegliere!
Tra le mani mi sono ritrovata una montagnetta morbida e spumosa, con un grigio (io ho scelto il colore "Smoke 605") intenso e caldo.
Il filato è (ovviamente) peloso, ma estremamente morbido, tanto da poterlo portare a pelle, cosa non comune nelle lane di questo tipo: decisamente molto femminile, si presta ad ogni tipo di interpretazione romantica ma anche contemporanea.
Il filo durante la lavorazione scorre molto bene, non si divide, è bello "pieno" e da una grande soddisfazione: nonostante la sottigliezza, infatti, il lavoro cresce piuttosto rapidamente, leggero come una nuvola. Direi che la lavorazione a pizzo molto semplice che ho scelto è una di quelle che gli si addicono di più: consiglio vivamente i punti traforati!
Per concludere, se cercate un filato elegante, romantico ma non lezioso, spumoso, leggero, caldo… la scelta perfetta ricade su di lui!

Questo splendido materiale mi ha portato alla creazione di “Galop”.

Galop: brillante danza in tondo che si diffuse all'inizio del XIX secolo dalla Germania in Francia e in Inghilterra (come parte finale della quadriglia). Una sua variante è il cancan. Il galop è anche un passo scenico e consiste in una serie di chassé à la seconde eseguiti girando in cerchio.

Galop” è un’elegante maglioncino, lavorato dall’alto verso il basso (top-down) senza cuciture. Il corpo è decorato con un pizzo delicato, ma molto semplice da realizzare. I bordi del collo e delle corte maniche riprendono il motivo di pizzo. Il corpo è decorato con un pizzo delicato, ma molto semplice da realizzare. I bordi del collo e delle corte maniche riprendono il motivo di pizzo.

Potete trovarlo QUA, cliccate e potrete scaricarlo da Crowdknitting.
Lo schema "Galop" si può scaricare gratuitamente SOLO per il mese di novembre dal sito Crowdknitting. La registazione è gratuita!
Da dicembre potrete scaricare il pattern "Galop" direttamente da Ravelry.
Galop: A lively circle dance popular at the beginning of the XIX century first in Germany and then in France and England (and the final part of the Quadrille). One of its variations is the cancan. The galop is also a ballet step and consists in a series of chassé à la seconde performed while dancing in a circle.

Galop” is an elegant seamless top, worked top-down. The body of the jersey is decorated with a delicate lace pattern that is very simple to knit. The neck and short sleeve borders are also worked in the lace stitch.

You can find the pattern "Galop" HERE.
The "Galop" pattern will be available as a free download from the Crowdknitting website, but ONLY during the month of November! Registration is free!
Starting in December, the pattern will be available for purchase directly from Ravelry.
Photo courtesy: Paolo Bonivento
Come sempre grazie mille alla mia tester Valentina e a Donna, sempre più insostituibile.

Nessun commento: