domenica 2 marzo 2014

KALM, ovvero il Guardaroba a Maglia per il Perfetto Gentiluomo

Gentili signori ed amabili gentiluomini,
Mi accingo a proporvi un progetto davvero esaltante: la possibilità di partecipare ad un KAL (Knit-A-Long) davvero entusiasmante!
Come sapete, sono una fanatica del bon ton e del buon gusto e mesi orsono ho redatto l'ormai famigerato "Kal della Knitter Perfetta", all'interno del quale noi fanciulle lavoriamo al nostro guardaroba perfetto, completamente realizzato a maglia da noi stesse medesime.
Bene, giorni fa, Paolo mi ha lanciato una sfida: redigere una lista per poter creare un Guardaroba Perfetto MASCHILE. E in effetti l'idea è ottima! Perché non dovrebbero provare anche i Signori Uomini a confezionare qualcosa con le loro mani che vada a creare una base per il loro guardaroba? E quindi ecco nascere il KALM, il KAL del Guardaroba Perfetto a Maglia al Maschile! E diciamo subito che, dopo aver stilato la lista, io mi eclisserò (se non riapparire su chiamata per consulenze o altro) perché, essendo questo KAL nato sul gruppo dei Magliuomini, è giusto che a condurlo sia Paolo! (Così lui lavora ed io mi riposo sferruzzando un po'!) In preda al Sacro Fuoco, mi sono messa a ricercare i capi giusti ed ecco una lista… ma che dico "una" lista, diciamo "LA" lista.
Essa è quella che il bon-ton e lo stile suggeriscono.
E', come per il caso del guardaroba femminile, una lista che a prima vista appare un po' scarna e povera, ma che in realtà rispecchia una serie di capi basici che, appunto, nel guardaroba del gentleman non dovrebbero mai mancare.
Perché di certo un uomo in vestito ha un sua eleganza, ma è possibile essere impeccabili anche con completi sportivi e con un bel maglione, ma che sia ben confezionato e di taglio classico! Gli oversized e le forme asimmetriche sono si affascinanti, ma altrettanto insidiose perché denunciano chiaramente l'anno di realizzazione. E quindi altrettanto facilmente andranno fuori moda.
Detto tutto questo, chiaramente ognuno ha il suo stile personale e i capi che andremo a suggerire andranno declinati secondo quest'ultimo, quindi ricordate solo una cosa, la libertà di interpretazione è una cosa meravigliosa, ma un maglione classico in un colore senza tempo vi accompagnerà come un fedele amico attraverso tutte le stagioni della vita.
E allora, mi raccomando, evitate di confezionarlo in un acrilicaccio sberluccicante! Scegliete una lana di ottima qualità, stiamo facendo un guardaroba destinato a durare nel tempo!!!

Ecco quindi i capi base che l'uomo accorto deve avere nel suo Guardaroba Ideale (i capi base sono stati scelti da me mentre l'abbinamento con i modelli possibili su Ravelry sono frutto delle ore spese da Paolo sul portale e le potrete trovare QUI. Tenete conto che nel farlo, è stato attento a che siano il più possibile capi gratuiti o realizzati da uomini! Purtroppo non in tutte le categorie è stato possibile):

1) sciarpa o collo in un colore vivace per illuminare le giornate uggiose invernali. Da abbinare a…
2) 1 set cappello - guanti in un colore vivace. Non necessariamente dello stesso colore della sciarpa!
3) un bel maglione invernale particolare, magari con chiusura a zip, sportivo ma non troppo. Da abbinare a jeans e a pantaloni in velluto a coste.
4) 1 golf in cashmere (o in una ottima lana merino) dal taglio classico abbottonato o con zip sul davanti in un colore neutro (beige, grigio, panna…).
5) 1 golf in cashmere (o in una ottima lana merino) dal taglio classico abbottonato o con zip sul davanti in nero o blu.
6) 1 gilet in cashmere (o in una ottima lana merino) dal taglio classico abbottonato o con zip sul davanti in in nero o blu o in un colore neutro (beige, grigio, panna…). Consentito anche uno stile "college".
7) 1 maglione invernale con lo scollo a V. Nero o in un colore neutro (beige, grigio, panna…).
8) 1 dolcevita nero o blu.
9) 1 maglione Aran o Guernsey (meglio se in tonalità neutre e chiare, ma consentito anche in colore vivace). Meglio se con uno scollo non troppo stretto e NON in cashmere che è decisamente troppo caldo.
10) 6 paia di calzini in fantasia "mista", di cui almeno 2 sulle tonalità neutre da abbinare al vostro guardaroba. Per le restanti paia sono consentite fantasie e colori accesi.
11) 2 paia di calzettoni grossi da indossare con scarponi ed anfibi nelle giornate più fredde. In tonalità neutre (molto ricercato l'abbinamento con le trecce del maglione Aran).
12) 1 golf in cotone (o in lino) dal taglio classico abbottonato sul davanti in un colore neutro (beige, grigio, panna…).
13) 1 golf in cotone (o in lino) dal taglio classico abbottonato sul davanti in nero o blu.
14) 1 maglione estivo con lo scollo a V. In un colore neutro o chiaro (se ve lo potete permettere).
15) 1 pareo molto allegro (se siete abbastanza spiritosi da indossarlo). Questo punto ha fatto molto discutere, perché qualcuno non apprezza la "spiritosaggine" del pareo, dicendo che "gli fa venire l'orticaria". Ebbene, quindi a voi la scelta: o ve lo cercate da soli, se vi piace, oppure non lo fate e basta. :) Più libero di così…
16) 1 pashmina leggera da annodare al collo nelle serate primaverili ed estive o quando andate in motorino.

Come fare per partecipare?
Ora lo spiego.
Siete liberi di scegliere uno qualunque dei modelli corrispondenti ad un "numero" della lista qua sopra e lavorarlo! Noi ne abbiamo proposti molti ma la scelta finale sta a voi: se avete per le mani un bellissimo maglione che corrisponde alla descrizione, lavorate pure su quello!
E ci sono anche delle buone notizie! Magari un paio di capi ce li avete già nell'armadio, questo è l'unico KAL retroattivo della storia!
"Spulciate" tra i vostri capi preferiti realizzati da voi e che mettete magari regolarmente: potreste avere la sorpresa di trovarne più di uno che corrisponde ad un numero sulla lista.
In caso di dubbi, naturalmente, siamo qui per rispondere.

La domanda ora potrebbe essere:"Quanto tempo ho? Devo per forza aderire ora?" Non c'è limite di tempo, stiamo lavorando ad un progetto ideale! Se uno proprio volesse farli tutti potrebbero volerci degli anni! E' il progetto di una vita! Nessuno ci corre dietro!
Ed è per questo che potete aderire in ogni momento, il KALM rimarrà aperto sempre e non ci saranno nemmeno tempi da rispettare perchè vogliamo darvi il tempo per realizzare dei capi perfetti, che vi rispecchino, che siano fatti bene. E le cose fatte bene, si sa, portano via tempo!

E allora cosa aspettate? Partecipate, partecipate, partecipate.
Se desiderate partecipare anche su Ravelry e sui vostri blog e su Itagram, il tag da applicare è "guardaroba-ideale-a-maglia".

Pronti? Attenti? VIA!

2 commenti:

PaolaeMargherita ha detto...

Oh ma che bella idea; ora vado a sbirciare quello che Paolo ha messo in lista spulciando tra i modelli pubblicati in Raverly.Potrebbe essere anche un'idea per realizzare i capi dei nostri compagnucci.....il mio sarebbe contentissimo.
Un caro saluto

Paola

Tibisay ha detto...

Spero che Il marito non se ne accorga MAI… :D