lunedì 27 gennaio 2014

A questo punto...

... ci vuole un grappino, per riprendersi dai bagordi di tutti questo OrridPost sui regali.
Ed eccomi qua, pronta alla bisgona, come si suole dire.
Come ben sapete, mi piace fare de regali mangerecci: sono quelli che ti salvano quando proprio non sai che pesci pigliare, in particolare, diciamolo, con gli amici maschi che insomma, hanno tutto, sanno tutto e via così.
Ogni anno, quindi si ripropone il problema: ho regalato, marmellate, salse di pomodoro, vasetti di caponata, i biscotti nel vaso... quest'anno è la volta delle grappe.
Le ho fatte al mirtillo ed ai lamponi: il procedimento è banalissimo e il risultato di grande soddisfazione.

Ecco come fare.
In vasi da 1 litro mettete mezzo litro di grappa bianca.
Aggiungete 50 gr di mirtilli o di lamponi (io ho usato i surgelati, sono economici e vanno benissimo), 1 chiodo di garofano, una stecca di cannella e 4 cucchiai di zucchero.
Scuotete vigorosamente, poi riponete in un luogo buio per un mese.
Ogni tanto tornate a dare una scrollatina, per sciogliere bene tutto lo zucchero.
Alla fine del mese troverete un liquido coloratissimo.

Filtrate, imbottigliate, etichettate e... voilà!
Ecco pronti dei regali graditissimi.
Hich!

Nessun commento: