martedì 25 gennaio 2011

Scrap - Anarco - Bambini

Durante queste vacanze di Natale, visto che siamo restati in città (ma tanto siamo sempre qua eh, dove volete che andiamo...) abbiamo approfittato per fare dei lavoretti con i bambini... un esperimento di scrapbooking casalingo. Oddio, a chiamarlo pomposamente "scrapbooking" mi vergogno un po', però ho pensato che magari qualche mamma è piena di materiali in casa e può usare la mia idea per far passare il tempo ai pargoli in una domenica piovosa. E così eccoci qua. Intanto i titoli: un superego come Riki poteva che intitolare il suo book "RICCARDO CUOR DI LEONE" (avremo problemi durante l'adolescenza, lo so), mentre Leo ha scelto un misogino "FEMMINE BUUU". Ah, durasse ancora 20 anni quest'età...Un cenno sui materiali. Ma che cenno, un'indicazione, un suggerimento... usate di tutto: avanzi di acquerelli, buste, carta spessa, cartoncino, feltro, scampoli fatti a maglia o all'uncinetto, buste del pane, gomma crepla, cartone di scatoloni... e ritagliatelo in forme buffe CIRCA della stessa misura. O anche no, come vedrete.Poi fatevi aiutare dai bambini e "lavorate" queste pagine con timbri, inchiostri, colori... per "sporcarle" e farle diventare, chessò, delle mappe del tesoro, delle tracce da seguire...Alcune pagine, come detto prima, possono essere ritagliate con delle forme buffe, tipo una mano o un piede, magari ricalcando la mano e il piede del bambino, oppure possono essere forate con i punzonatori da scrap... e poi alcune piegatele, così potrete inserire le foto "a sorpresa".Per le didascalie, scrivete assolutamente quello che vogliono i ragazzini. Io l'ho fatto, usando vari alfabeti. Quello che hanno voluto scrivere non ha molto senso ma tant'è. Il book è loro!Per raccogliere insieme tutti questi fogli così diversi, io ho rinforzato alcune "pagine" con gli anellini trasparenti ed ho usato dei grandi anelli in metallo apribili.L'album ora è pronto per accogliere le loro foto "speciali". Lasciate che siano loro a scegliere quali e saranno orgogliosissimi!!!

13 commenti:

la.daridari ha detto...

sono stupendi, una pagina dopo l'altra...
veramente, che bimbi creativi che hai!
mi stupisce il gusto nell'accostare i materiali e le forme, non sono per niente infatili: la pagina con la manina è originalissima, e anche quella con scritto W i maschi (io mi sto piegando dal ridere, credo sia l'album dal titolo più strano che sia mai esistito!!)
bravissimi tutti e tre!

Ciacchina ha detto...

bellissimi mini-album! per me questo è scrapboking allo stato puro...mi piacerebbe vedere la scelta delle foto ;o)
le ultime pagine, fatte a maglia, sono fantastiche! piacerebbe anche a me fane uno con delle pagine così!

Lisa ha detto...

Mi piacciono tantissimo! I miei bimbi sono ancora piccoli, ma mi salvo l'idea. Ah, sai che io volevo chiamare il secondogenito Riccardo (il primo si chiama Leonardo)? Poi è successo che mi hanno preceduto due amiche... ed è diventato Manuele (perché Adriano e Lorenzo mi sono stati bocciati dal marito :-()

CriCri ha detto...

che belli!!
i tuoi figli sono proprio simpatici!!
d'altronde con una mamma così...
questi album sono venuti una meraviglia e loro si saranno divertiti un sacco!

✿Lilly❀ ha detto...

io ti adoro perché sei una supermamma. e sei una supermamma perché i tuoi bambini stanno vivendo pienamente l'età della fanciullezza senza che siano già antipatici pseudo-ometti incollati a facebook e ai videogiochi. no, tu fai uscire il loro estro, li fai creare, riflettere e...crescere :)

Anna ha detto...

eh certo che si chiama scrapbooking questo! e i tuoi figli sono piccoli scrappers in erba... ci vogliono nuove generazioni in questo hobby non molto diffuso in Italaia ;)
bravissimi... mamma e figli :)

L'armadio del delitto ha detto...

Femmine buu! Haha che tenero (ma anch'io dicevo così! Ho messo un po' di tempo ad accettare di essere una ragazza!)

Tibisay ha detto...

@Daria: beh, il gusto... sai più che altro è stato guidato da quello che avevamo a casa... materiali non proprio infantilissimi!!! Per ripicca io vorrei fare un album WLEFEMMINE!!!

@Ciacchina: quando metteremo le foto lo fotograferò di nuovo, stai sicura!!! Per le pagine all'uncinetto: sono seomplicissime, basta consumare tutti i minigomitoli che ti sono avanzati!

@CriCri: si, si sono divertiti e cioò è male... ora devo trovare un altro progetto che li incuriosisca!

@Lisa: brava, fai tesoro... vedrai che queste idee ti serviranno prima di quanto tu creda! Si, il mio primo si chiama Leonardo e il secondo Riccardo. Io avrei voluto Sebastiano, Dante e Vitruvio ma IlMarito me li ha bocciati, chissà perchè.

@LillY: io molot commossa piango un pochettino adesso!!! Un bacione...

@Anna: adesso che ho la bolla di approvazione di una scrapper doc come te vado tranquilla!

@L'armadio: bentornata! Mi pare davvero strano che tu ci abbia messo del tempo a vederti come ragazza... sei così femminile!

FascinationStreet ha detto...

che belli questi lavoretti scrap! ahah e sono davvero simpatici i tuoi bimbi...Riccardo cuori di leone e femmine buu sono titoli fenomenali e divertentissimi! bacio!^_^
barbara

Maya ha detto...

......quanta fantasia!mi sono tornati in mente i momenti più creativi trascorsi con la mia adorata(figliolina).Ho un po' di nostalgia.Bravi bambini!- BRAVISSIMA la MAMMA. Auguri.maya.

Kyrhy ha detto...

Ciau, che belli che sono :)davvero bravi i tuoi ometti eheeh
Da neofita penso che siano ottimi scrapbook e poi, se non lo fossero, beh? Alla fine si sono divertiti, hanno passato del tempo in modo non scontato!
Grazie per le dritte, a breve ne farò uno così con i ragazzi del catechismo e devo mettermi alla ricerca degli anellini trasparenti :)

Tibisay ha detto...

@Fascinescion: grazie mille, trasmetterò i complimenti!

@Maya: coraggio, la lontanazna fisica è tanta ma quella del cuore no... spero di sentirmi anche io così un giorno...

@Kyhry: si, in effetti è quello l'importante, vero? Felice di essere stata di ispirazione!

Saby ha detto...

che belle idee valee, ogni pagina un'idea, bravissima!