giovedì 25 novembre 2010

SPLASH!!!

Rieccomi a voi con un nuovo post modaiolo. E dopo questo, basta parlare di moda, almeno per un po'. E almeno di quella degli altri. Ma se ho fatto una selezione c'è un perchè e lo capirete... solo leggendo i prossimi. Crogiolatevi nelle anticipazioni, nella curiosità e nell'attesa, ahahahhaha!!! Sono crudele e mi piace moltissimo.
Un colore che quest'anno va come il pane è il blu oltremare, da cui il titolo di questo post ambizioso. E' un colore che fa molto anni '80, all'epoca avevo una gonnellona a pieghe lunga fino ai piedi di questo colore esatto, che nostalgia! Poi avevo anche i capelli arancioni alla punk, i maglioni enormi e degli orecchini che sembravano un posatoio per canarini. Ma di questo non parleremo. Per ora. In ogni caso è un colore che sta bene praticamente a tutte: alle brune perchè contrasta i colori scuri e dona un tocco di eleganza, alle bionde perchè è uno dei pochi colori che non le fa risultare come uscite da un candeggio e alle rosse perchè completa i toni caldi dei capelli e risalta sulle lentiggini. Provare... per credere.
Calvin Klein lo propone minimal-chic. Come al suo solito. Bello, bellissimo, facilmente indossabile, ma non si può uscire con solo un tubino e un paio di scarpe nere in mezzo ai ghiacci, cosa credi, Calvin??? E poi uno sforzetto in più me lo aspetto, da te, sai? Per gli accessori, dico... chenneso... una collanina, un paio di orecchini... non ci vuole mica tanto... voto: 8, potrebbe fare molto di più. Per questo abito Donna Karan ha scatenato la sua fantasia, abbinando due colori contrastanti. Bello questo abbinamento, non con un banale nero, ma con uno splendido grigio fumo di Londra, altro colore-tormentone della stagione. Sembra un po' che abbia preso due strofinacci, ci abbia fatto un nodone e abbia drappeggiato il tutto su una modella che peserà si e no come una mia gamba però... fantasia ne hai da vendere, ma dubito della portabilità, anche perchè è tutto un jersey che filma ogni minimo rotolino da panettone (io ho già iniziato, e voi? Con il panettone, dico). Voto: 7. Dries Van Noten ha deciso di fare le cose a modo suo e fa indossare un tubino realizzato con una stoffa spettacolare, un rasone strutturato che pare dipinto a mano (e forse lo è, non ero vicina alla passerella durante la sfilata...), sopra una maglietta color verdone residuato del marito di quando faceva il militare e pesava 15 chili di meno. Toppato, Dries, era un 9, ti becchi un 7+.E cosa possiamo dire di Etro? Il modello è splendido, ovvio sta bene a chi ha lo stesso peso dello zampone che si mangia durante le feste (Natale è nell'aria e voglio condividere con voi questa scoperta), però non si può dire che non abbia una bella linea e una lunghezza giusta. E voi lo sapete, quanto io ci tenga alla lunghezza. Anche l'abbinamento con calza di pizzo coprente e scarpa nera di camoscio è da lode, ma, a questo punto, cosa fa? Deve aver pensato:"No, non è abbastanza moderno, poi gli altri stilisti mi prendono in giro, soprattutto Kenzo che mi fa sempre le pernacchie a lezione... ci metto un bel collare di spille di sicurezza giganti, che fa subito moda!" Male, Etro, molto male, anche perchè hai copiato l'idea di Yves di un po' di stagioni fa, quindi ti metto un bel 7/8 e non se ne parli più. Per Vera Wang, invece, il blu oltremare è un ritorno al romanticismo... e devo dire che mi convince parecchio, anche la tonalità un po' meno "fredda" di altre dona molto alla modella. Il dettaglio frou-frou delle manichette mi garba assai, ma mi chiedo come ci si possa indossare sopra un maglioncino... mi sa che non si può vero? E anche la lunghezza... cortino... si applica, ma deve essere più costante: 8+.E l'ultimo, di YSL, come sempre la classe non è acqua, vero? Un tubino classicissimo, la scollatura a barchetta, decisamente da sera, visto il tessuto, un raso semilucido e molto pesante, gli accessori giusti: guanti lunghi e neri, calze effetto nudo (trés chic) e scarpe scollate... voto: 9. Ma... cosa vedo che svolazza dietro? Una stoletta? Un nastro che pende dimenticato?? Forse il bordo del collo davanti che si prolunga all'infinito??? E perdipiù orlato da piume???? Avrai mica spennato la gallina di casa? Ah, com'è vero che non ci sono più gli stilisti di una volta...

8 commenti:

try2knit ha detto...

ti adoro!

Tibisay ha detto...

Grazie, il sentimento è ricambiato!

la.daridari ha detto...

uno più bello dell'altro! il colore poi è veramente un passepartout.
Ma tu, cara... sei irrecuperabile: "male male" e poi dai 7/8...ah, ma ho capito: il Natale si avvicina a passo di zampone e tutti siamo più buoni!!
mi hai fatto venire una voglia di panettone... che fame!

perlAmica ha detto...

Ci piacciono trooooopppo i tuoi post modaioli!
Un po' meno i vestiti perchè...come dici bene tu, bisogna pesare come lo zampone di Natale gh gh gh
Il colore ci piace molto: almeno quest'anno, indossando il solito blu, ci sentiremo alla moda ;)
Ma....Donna Karan e i due strofinacci drappeggiati???? Mitica!!!

Baciii
Cri&Anna

Ps: invieremo qualche nostra collana a Calvin così la prossima volta prenderà un voto più alto!!!

✿Lilly❀ ha detto...

quoto CK, Etro (a parte la collana coi pungiglioni che ho trovato subito orribile) e YSL...e poi scusate, ma la signora qui non dice che aveva un fantastico vestito blu, proprio questo blu di stagione, quando mi ha portato a fare il giro turistico per trieste...hai dimenticato di metterti nella lista cara :)

DaniVerdeSalvia ha detto...

Sozzani, a casa!!! Wintour, ritirati!!!

CoSSiani for President :) :) :)

Val_ ha detto...

ehehe, dai su, ci ho preso un sacco gusto, non ci abbandonare! Scrivi ancora di moda altrui, ma anche della tua!
:)
Valeria

Tibisay ha detto...

@Daria: si, è il Natale che si avvicina che mi rende buona come un pandoro, mi avvicino anche nella forma.

@Cri&Anna: Brave, inviate inviate... anzi, già che ci siamo, mandate quanche campione che valuto (gh gh gh...)

@Lilly: ARGH, spionissima!!! Sto prenparando una sorpresa, non me la rovinare!!!

@Salvietta: yeah, sono la vice di Tim Gunn.

@Val: sarai presto accontentata!