venerdì 30 maggio 2008

Tutorial 3, voglia di pane...

Magari non l'ho mai detto... ma sono una fanatica della macchina del pane!!! Paolo mi ha regalato perfino un libro meraviglioso: IL PANE FATTO IN CASA di Marjie Lambert... e devo assolutamente sperimentare tutte le ricette!!!

Oggi propongo IL PANE ALLE ZUCCHINE.

Ingredienti per un pane da 700 grammi:
175 gr di formaggio fresco
90 ml di acqua
75 gr di zucchine grattugiate
4 cucchiai di bulgur (sarebbe il grano spezzato) bollito per 6 minuti e scolato bene
3 cucchiai di burro
1 cucchiaio e mezzo di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
150 gr di farina integrale
350 gr di farina Manitoba per pane
2 cucchiaini e un quarto di lievito

Nota mia... guardare bene l'impasto... perchè l'acqua delle zucchine varia parecchio la sua consistenza... nel mio caso, infatti, ho aggiunto un paio di cicchiai di farina!Ecco la macchina del pane con tutti gli ingredienti. L'ho regolata su pane integrale, doratura media.
Ed ecco il risultato da capogiro... un profumo che non vi dico... si vede anche il bulgur e il verde delle zucchine!
Cito: "è un pane integrale mediamente pesante. Il formaggio fresco lo alleggerisce, il bulgur lo rende un po' croccante e le zucchine gli regalano un sapore delicato. E' indicato per toast e panini." Commento mio: è abbastanza buono, lo consiglio specialmente con formaggi freschi e, se devo essere onesta, il suo sapore leggermente acidognolo non mi fa impazzire.

Nessun commento: